TITOLO I - Disposizioni generali
ART. 1 – Ambito di applicazione
1. Il presente codice reca, nei limiti consentiti dalla competenza statale, norme necessarie all'esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di turismo ed altre...
ART. 2 – Principi sulla produzione del diritto in materia turistica
2.1. L'intervento legislativo dello Stato nella materia del turismo è consentito quando il suo oggetto principale costituisce esercizio di una autonoma competenza legislativa statale...
TITOLO II – Professione e formazione nel settore turistico
ART. 6 – Definizione
6.1. Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la prestazione di servizi di promozione dell'attività turistica, nonché servizi di ospitalità, assistenza, accompagnamento e...
ART. 7 – Percorsi formativi
7.1. Allo scopo di realizzare percorsi formativi finalizzati all'inserimento lavorativo nel settore del mercato turistico dei giovani laureati o diplomati, il Presidente del Consiglio...
TITOLO III - Mercato del turismo
ART. 10 – Classificazione standard qualitativi
10.1. Gli standard minimi nazionali per le imprese turistiche ricettive, escluse le strutture agrituristiche che sono disciplinate ai sensi della legge 20 febbraio 2006,...
ART. 11 – art. 1 legge 25 agosto 1991, n. 284...
11.1. I prezzi dei servizi di cui al presente titolo sono liberamente determinati dai singoli operatori turistici, fatto salvo l'obbligo di comunicare i prezzi...
TITOLO IV - Agenzie di viaggio e turismo
ART. 18 – Definizioni
1. Le agenzie di viaggio e turismo sono le imprese turistiche che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi...
ART. 19 – Obbligo di assicurazione
1. Per lo svolgimento della loro attività, le agenzie di viaggio e turismo stipulano congrue polizze assicurative a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti...
TITOLO V - Tipologie di prodoti turistici e relativi circuiti nazionali di eccellenza
ART. 22 – Circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica...
1. Al fine di superare la frammentazione della promozione e della strutturazione dell’offerta per promuovere circuiti virtuosi, in grado di collegare tutta l’Italia e...
ART. 23 – Sistemi turistici locali
1. Si definiscono sistemi turistici locali i contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di...
TITOLO VI - Contratti
ART. 32 – Ambito di applicazione
1. Le disposizioni del presente Capo si applicano ai pacchetti offerti in vendita o venduti da professionisti a viaggiatori e ai servizi turistici collegati...
ART. 33 – Definizioni
1. Ai fini del presente Capo s'intende per:
a) “servizio turistico”:
1) il trasporto di passeggeri;
2) l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri...
TITOLO VII - Ordinamento
ART. 54 – Funzioni di indirizzo e vigilanza dello Stato in...
1. Il Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro delegato adotta atti di indirizzo ed esercita la vigilanza su ACI e CAI, in...
ART. 55 – Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività...
1. Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo è la struttura di supporto delle politiche del Governo nell'area funzionale relativa al...