Perché il sito codicedelturismo.it?
Perché il mondo del turismo è tanto vario quanto complesso, ed è necessario conoscerlo a fondo per far sì che le aziende che vi operano possano esprimersi al meglio, a favore del mercato e dei viaggiatori. Le principali norme italiane che regolano la vendita dei pacchetti turistici si trovano nel Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011), ma non solo, e molte nostre leggi non sono certo di facile comprensione.
Questo sito si rivolge quindi ai consumatori e alle imprese del settore (agenzie di viaggi, alberghi, strutture ricettive, guide turistiche, ristoranti, stabilimenti balneari…) e vuole essere uno strumento utile per far capire più chiaramente regole, diritti e doveri di consumatori ed operatori del turismo.
Che cos’è un pacchetto turistico? Se prenoto on line avrò le stesse tutele che in agenzia? Cosa sono le locazioni turistiche? E il Direttore Tecnico? Un albergo può vendere i biglietti di un museo o un itinerario tra i vigneti?
A queste ed a molte altre domande potrà rispondere codicedelturismo.it, grazie al contributo di esperti nella materia legale, fiscale di ogni associazione di categoria che vorrà partecipare con il proprio contributo per rendere più ampio e ricco questo sito che, partendo dal Codice del Turismo, intende arrivare a commentare e rendere più chiaro e fruibile il maggior numero di norme legate al mondo del turismo.